La camera Elisa

La camera Elisa

Room Details



Ritratto di elisa baciocchi buonaparte

Elisa è la camera “blu”.
Ha un letto matrimoniale Queen size e poltrona convertibile; ampio bagno in marmo con antica vasca in ghisa smaltata.
La camera è stata restaurata con passione e competenza da esperti dell’’Accademia di Belle Arti di Carrara che hanno rinnovato il soffitto dipinto, le cornici e bellissimo camino in marmo grigio “Bardiglio”.
Arredata con mobili antichi in stile Neoclassico, lampadario dorato, dipinti, tendaggi e tessuti in tinta, accoglie il visitatore nella storia Ottocentesca di Carrara e dell’Accademia di Belle Arti, Istituto di alta cultura fortemente sostenuto dal Governo Napoleonico dello stato di Lucca e Massa Carrara fino al 1814.
Elisa Bonaparte Baciocchi è stata Sovrana di Lucca e Massa Carrara durante il periodo Napoleonico. Nel 1805 l’Accademia assunse il nome di “Eugeniana”, in onore di Eugenio Beauharnais, viceré d’Italia e, in virtù di nuovi ordinamenti, divenne istituto di importanza nazionale. La struttura didattica si arricchì delle cattedre di Storia e Mitologia e di Anatomia pittorica. Sotto Elisa Bonaparte Baciocchi l’Accademia offrì una sempre migliore qualità didattica accogliendo artisti del calibro di Canova e giovandosi dell’insegnamento del pittore francese Desmarais, dello scultore Lorenzo Bartolini, del poeta Giovanni Fantoni e di Lorenzo Papi.
Nel 1810, Elisa Bonaparte assegnò all’Accademia l’attuale palazzo, ampliato e restaurato.
Il pavimento in parquet di rovere, i tendaggi, lo scrittoio, il grande camino in marmo grigio “Bardiglio”, i lampadari in bronzo dorato creano un’atmosfera elegante e accogliente con l’ampia finestra che guarda verso la città storica e le montagne con le cave di marmo.
La camera è dotata di cabina armadio, scrivania e poltroncine intorno al camino.
Il grande bagno con pavimento in marmo bianco e grigio “Bardiglio” e il rivestimento in grandi lastre di marmo bianco di Carrara incorniciate da marmo Bardiglio, ospita la vasca in ghisa smaltata del XIX secolo.
All’attenzione per il recupero dell’ambiente antico si unisce la fornitura delle più moderne tecnologie: Smart TV con canali satellitari, digitale terrestre, servizi SKY, Web tv e un prossimo, speciale canale web dedicato alla scoperta di Carrara; Wi-Fi gratuito ad alta velocità su fibra ottica; climatizzazione estiva e invernale con completo controllo remoto.
La cura della persona è valorizzata con prodotti “Ferragamo” della Linea Tuscan Soul con aromi dedicati al “Bianco di Carrara”.
Alcuni degli oggetti che arredano e decorano la stanza sono in vendita.
Nella camera, ogni giorno, capsule per caffé e selezioni speciali di tè di Antica Drogheria Riacci che possono essere consumati nell’antica cucina-soggiorno del B&B.
Pulizie giornaliere e cambio lenzuola e biancheria ogni tre giorni.
Colazione con ticket nei due locali più affascinanti di Carrara per sentirsi più cittadini che turisti della capitale mondiale del marmo bianco e statuario.
Secondo il desiderio degli ospiti piccolo buffet e colazione anche nell’antico soggiorno/cucina del B&B con vista sulle cave di marmo di Carrara.


 

Richiesta disponibilità/prenotazione-Room availability and booking

 

Back to Top